Muffin e cupcake, la differenza

Muffin e Cupcake, che differenza c’è?

Introduzione

Sono irresistibili e accompagnano i nostri spuntini più golosi. All’apparenza molto simili ma in fondo così diversi… parliamo dei dolcetti che oramai hanno conquistato proprio tutti: muffin e cupcake.

Se è capitato anche a te di chiederti quale sia la reale differenza tra muffin e cupcake, sei nel posto giusto!

Muffin e cupcake possono sembrare a prima vista la medesima cosa ma, in realtà sono due dolci molto diversi tra loro.

Impreziositi entrambi da deliziosi pirottini che conferiscono loro un aspetto originale (visita tutto l’assortimento di pirottini nel nostro catalogo online) si differenziano principalmente, oltre che per le loro origini, sia per il procedimento di preparazione che per la presentazione.

Muffin

I muffin sono dolcetti di origine anglosassone, che nascono come dolci dei poveri, ottenuti da una miscela di pane avanzato e ritagli di impasto di biscotti, preparati dai servi di corte per deliziarsi con qualcosa di dolce.

La preparazione si è poi nel tempo molto evoluta, dando vita a delle tortine leggermente a cupola, compatte come consistenza e arricchite spesso da frutta fresca, secca o cioccolato o tantissimi altri ingredienti.

Il loro nome deriva dal francese moufflet che, in riferimento al pane, significa morbido.

Composizione

I muffin prevedono la preparazione di 2 composti separati: uno con gli ingredienti secchi (farina, zucchero, spezie e lievito) e uno con ingredienti umidi (latte, burro fuso o olio di semi, uova e, a volte yogurt).

I due composti si amalgamano poi in un unico impasto, che deve essere lavorato velocemente, distribuito negli stampi e infornato.

Un buon muffin non dovrebbe essere mai essere impastato a lungo, anzi il composto deve rimanere grumoso: saranno proprio questi grumi a dare la consistenza caratteristica al dolcetto.

Questo procedimento conferisce ai muffin il tipico aspetto rustico che li rende ideali per essere inzuppati in creme, latte o caffè.

Tipologie

A differenza dei cupcakes che esistono in sola versione dolce, i muffin possono essere preparati sia in versione dolce che salata.

Visita il nostro blog per scoprire le ricette più originali!

Presentazione

Il muffin è il dolce tipico della prima colazione o della merenda, ed è particolarmente apprezzato anche dai bambini.
Il muffin salato invece rappresenta un’idea originale per stupire i propri ospiti con un antipasto diverso dal solito!

Scopri la sezione dedicata alle scatole per dolci, appositamente studiate per il trasporto di singoli o più, con particolari divisori, muffin o cupcake per evitare che si rovinino durante gli spostamenti!

Cupcakes

I cupcake sono dolcetti di origine statunitense, che nei primi anni dell’ottocento nascono come delle piccole torte cotte all’interno di una tazza; da qui probabilmente il nome “cup”, che significa appunto “tazza”.

Sono dolci e morbidi e delicati, di consistenza soffice, simile al pan di spagna e solitamente sono glassati, dei veri e propri gioielli di dolcezza che incantano: si chiamano infatti anche fairy cakes, per il loro aspetto quasi magico dato dalla presenza del frosting.

Composizione

Per preparare i cupcake si utilizza il metodo creaming, ovvero si lavorano a lungo burro, zucchero e uova per rendere poi l’impasto finale leggero, cremoso e spumoso.

Si crea così una crema chiara e morbida, alla quale si uniscono infine gli ingredienti asciutti.

Tipologia

I cupcakes sono delle vere e proprie torte in miniatura, delle piccole delizie della pasticceria.

Sono esclusivamente dolci, a differenza dei muffin che, come abbiamo visto, sono molto apprezzati anche nella versione salata.

Presentazione

Il cupcake si presenta come un dolce monoporzione molto elegante, ed è servito solitamente il pomeriggio per accompagnare una tazza di tè o caffè.

Vista la varietà di decorazioni che possono accompagnare queste tortine, preparate solitamente con ghiaccia reale, pasta di zucchero colorata, crema al burro oppure la ganache al cioccolato, questi dolcetti sono perfetti anche come regalo: per occasioni speciali, ricorrenze o per un San Valentino originale!

In conclusione

Ma quindi… meglio un cupacke o un muffin?! La risposta è semplice: entrambi!

Allora, hai già deciso con cosa cominciare?

Su Dolci Pirottini hai già tutto quello di cui hai bisogno, ora sta a te viaggiare con la fantasia e la creatività per creare deliziosi muffin e cupcake, da gustare con la vista e con il palato!

Alcuni pirottini che ti suggeriamo…

Recensioni

0,0 rating
0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Eccellente0%
Molto buono0%
Discreto0%
Scarso0%
Pessimo0%

Aggiungi una recensione

Scrivi una recensione

Seleziona le informazioni da mostrare. Le altre saranno nascoste. Trascina per ordinarle.
  • Immagine
  • SKU
  • Prezzo
  • Descrizione
  • Attributi
Comparatore
Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping